Il progetto
Il Bando internazionale europeo
La realizzazione del museo è partita dal lancio di un Bando internazionale europeo, rivolto a ingegneri e architetti internazionali, un concorso di idee per l’acquisizione di proposte ideative alla realizzazione del museo. Il MAC Lula opererà in stretta cooperazione con la comunità, gli enti e le associazioni di riferimento, contribuendo alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale verso tutti coloro che ne vorranno beneficiare. Inoltre, l’istituzione del MAC Lula contribuirà allo sviluppo turistico consolidato di Lula e anche delle realtà comunali vicine, sviluppando un richiamo di identità e di educazione in materia di arte. Il progetto amplierà il luogo di attrazione culturale per il territorio della Barbagia nuorese, con un richiamo di forte identità architettonica, segno caratteristico nell’area territoriale circostante. Il Progetto, complesso, richiede fondi specifici: pubblici ma soprattutto privati, motivo per cui abbiamo allestito sul sito una sezione dedicata a tutti coloro che vorranno contribuire. La costituzione del Mac Lula sarà per Lula, per la Sardegna, un evento culturale di alto valore collettivo, di interesse sociale ma soprattutto un segnale di arricchimento e sviluppo intellettuale con ciò che di più bello ci sia: l’ARTE.
Progetto vincitore Concorso di Idee
Il 9 e 23 novembre 2018, a Nuoro, la Commissione Giudicatrice del Concorso si è riunita per assegnare il Primo Premio e le due menzioni di merito, relative ai progetti presentati.
Dopo attenta valutazione, e proficuo confronto, la Commissione ha dichiarato Vincitore il Progetto dell’Arch. LUCA ZECCHIN di Arzergrande – Padova, con la seguente motivazione: “per aver affrontato il tema, con particolare attenzione al rapporto con l’urbano, all’integrazione tra le varie funzioni, nonché alla cura dei materiali e allestimenti, cogliendo attraverso essi l’essenza del genus loci.”
© Arch. Luca Zecchin