Sabato 20 aprile c’è stata la cerimonia di consegna di quattro opere digitali da parte dei Consoli onorari del Regno dei Paesi Bassi Dott.ssa Cristina Ricci (C.o. ad Olbia) e Avv. Donato Nitti (C. o. a Firenze).
La Dott.ssa Cristina Ricci ha donato due opere di Christian Schütz, le “Gavino-Variationen” nate in Sardegna dall’incontro dell’artista con la cultura sarda e in particolare dal suo legame con lo scrittore Gavino Ledda.
Altre due sono state donate dall Avv. Donato Nitti, autore stesso delle opere: “La gallina surrealista” ideata pensando al centenario della pubblicazione del Manifesto del Surrealismo (1924) scritto da André Breton e “Against cancel culture”, opera che affronta il tema della verità e del politicamente corretto nel mondo moderno, prendendo spunto dalle vicende della vita del pittore Egon Schiele.
Le opere vanno ad accrescere la collezione permanente del MACLula.
Interessantissimo il dibattito coordinato da Luciano Piras, giornalista e redattore de “La Nuova Sardegna”, che ha permesso al pubblico presente di meglio comprendere l’uso delle moderne tecnologie e dell’intelligenza artificiale applicate all’arte.